Storia della Taxus Baccata MTB Club

L’Associazione Sportiva Taxus Baccata Mtb Club Gonnosfanadiga nasce nel 1993 con l’ambizioso progetto che va oltre l’organizzazione di manifestazioni sportive, tra l’altro mai trascurate, ma che ha come obbiettivo principale quello di formare e avviare i giovani allo sport e, nel contempo, insegnar loro ad amare e tutelare la natura in cui viviamo. L’unione di alcune persone accomunate dalla stessa passione, ha fatto si che un gruppo sempre più numeroso di persone trasmettesse ai giovani questo desiderio costante di fare sport a contatto con la natura.
Lo sport può aiutare a superare momenti difficili della vita di ognuno di noi e tenere i giovani lontano da ambienti e compagnie poco educative; va utilizzato come strumento creativo per sviluppare le proprie potenzialità a qualsiasi livello si pratichi.
Motivare perciò i ragazzi ad una pratica sportiva divertente e non stressante che li aiuti nello sviluppo e nella crescita, senza però mai abbandonare l’obbiettivo principale: la scuola.
Altra parola d’ordine che da sempre ha impegnato e rappresentato la nostra associazione è quella di valorizzare le risorse esistenti nel nostro territorio, da qualsiasi punto di vista: Ambientale; turistico ricettivo; agroalimentare; ecc. Tante le manifestazioni organizzate anche a livello agonistico ma anche a livello amatoriale e promozionale. Il raduno MTB (Memorial dei nostri amici e dirigenti prematuramente scomparsi Franco Casti e Franco Tuveri) ha coinvolto ad ogni edizione un numero sempre più ampio di atleti, tantissimi agonisti ed escursionisti giovani e meno giovani, vogliosi di ciementarsi e confrontarsi fra loro a contatto della splendida natura della zona montana e pedemontana del massiccio del Monte Linas.
Durante l’esistenza ventennale della Taxus Baccata gli atleti hanno più volte  vinto il titolo di Campione Regionale dei vari campionati FCI e più volte sono stati convocati a rappresentare la nostra Regione  ai Campionati Nazionali di categoria. Quest'anno la Taxus Baccata, nella ricorrenza del suo 20°, ha voluto onorare tutti i suoi Campioni Regionali che hanno dato lustro alla Società a livello regionale e nazionale. Inserendoli in un collage che farà parte della locandina che verrà esposta per publicizzare la gara XC Trofeo Is Piccusu de Mobetza del 17 Marzo 2013.

Scuola MTB Taxus Baccata

La Scuola MTB Taxus Baccata è una delle prime scuole di Mtb ufficiali della Regione Sardegna. Iscritta nel 2006 all’Albo delle Scuole Nazionali di Ciclismo Fuoristrada della FCI e possiede al suo interno Maestri titolati di Mountain Bike e ciclismo fuoristrada.
Nel 2007 la Scuola MTB ha iniziato una collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Gonnosfanadiga.
La Scuola MTB si propone le seguenti finalità:
-          promozione dell’uso della Mountain Bike come mezzo di locomozione;
-          avviare i ragazzi alla pratica del ciclismo fuoristrada a livello agonistico;
-          motivare i ragazzi ad una pratica divertente;
-          promuovere negli allievi una buona Educazione Ambientale e favorire la salvaguardia delle risorse ambientali del nostro territorio;
-          insegnare nozioni elementari di orientamento;
-          far acquisire una buona conoscenza delle strade e dei sentieri della zona circostante del massiccio del Monte Linas;
-          maturare il senso di responsabilità e di rispetto  verso gli altri anche durante le competizioni sportive;
-          formare gli alteti nel settore fuoristrada gestendo i loro piani di allenamento e le relative verifiche;
Possono praticare questa attività, presso la Scuola di MTB,  tutti i bambini dai 7 ai 12 anni di età.
La Scuola prevede inoltre dei corsi teorico-pratici nei quali vengono impartite tutte le informazioni necessarie per la cura della Bici, per un buon allenamento e una corretta alimentazione. Nelle lezioni teoriche che si svolgono nei locali societari verrà mostrato come si dovrà effettuare la normale manutenzione della bicicletta, mentre in quelli pratici si affronteranno dei sentieri, ostacoli e tratti di discesa dove verranno insegnate le tecniche adatte ad ogni situazione.
Dal Gennaio 2013 inoltre la Scuola MTB è convenzionata con una Associazione che mette a disposizione i propri locali per le giornate piovose o con temperature troppo rigide in modo che i bambini possano praticare comunque una seduta di allenamento.

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere ai seguenti indirizzi e-mail: torecabiddu@alice.it e taxusbaccatainfo@gmail.com, altrimenti ci si può recare nei locali della Sede Societaria situati nelle ex scuole medie ogni giorno dal Lunedì al Sabato dalle ore 19.30 eccetto il Venerdì.

(Testo tratto dal giornaletto della Coppa Italia MTBwww.taxusbaccata.it svoltasi a Gonnosfanadiga il 2-3 Giugno 2007 e scritti da Salvatore Cabiddu)

Commenti