Seguiteci...

Esordisco su questo nuovo blog co-ideato col mio amico Willi scrivendo quelli che sono gli obiettivi e le aspettative del progetto che ci piacerebbe realizzare. Siamo nell’epoca della comunicazione, che attraverso la rete conosce una crescita esponenziale, anche tra gli utenti gonnesi. In rete esistono già tanti siti creati, gestiti o frequentati dai nostri compaesani, che però, secondo il nostro modesto parere offrono un panorama dispersivo e soprattutto frammentato, rivelando una marcata asincronia tra il web tradizionale e il social network; ambiente, quest’ultimo, che incontra ancora molta resistenza e diffidenza. Lungi da noi la presunzione di aver inventato o scoperto chissà cosa...
...di innovativo, con questa iniziativa, che parte da un semplice blog sperimentale (ancora peraltro in fase embrionale), non abbiamo pensato ne di sostituirci ne di sovrapporci (creando doppioni) alla realtà virtuale gonnese attuale; l’ambizione dichiarata, ma che manifestiamo sottovoce e col massimo rispetto per tutti, è, invece, quella di creare - laddove s’incontri l’apprezzamento degli utenti, ma anche la collaborazione attiva e fattiva di molti di loro - una piattaforma che catturi l’attenzione dei gonnesi (ma anche dei curiosi di “fuori paese”), proponendosi come punto di riferimento e di raccordo. Ecco perché il progetto è rivolto a tutti, e non intende offrirsi come prodotto preconfezionato, bensì adattabile alle aspettative che sarà capace di generare. Vorremo simulare una sorta di piazza centrale dove condividere racconti, esperienze, aneddoti, materiale fotografico, informazioni (non fare informazione),
ecc., dove i visitatori possono trattenersi a discutere, ma anche solo transitare, indirizzandosi poi per gli approfondimenti, attraverso i vari link, verso i siti tematici esistenti che conserveranno, se lo vorranno, la propria specificità e indipendenza.
Questo post è esplorativo. E in attesa di riscontrarne le reazioni avanza le prime timide proposte… che argomenti potrebbe trattare il blog? esempio (non esaustivo e perfettibile):

  1. storia (raccontata e fotografata)…
  2. sport (dal calcio alla bici, dal basket alla pallavolo, al tiro con l’arco, al tennis, ecc. ecc., con risultati e cronache, ma anche interviste, ecc.)…
  3. informazioni (non "informazione", infatti non è una testata giornalistica)
  4. iniziative ed eventi (feste, sagre, riunioni, serate, ecc.)…
  5. cucina e promozione prodotti locali…
  6. esperienze d’attualità (libera manifestazione di pensiero su eventi lieti e (speriamo di no) calamitosi, disservizi, guasti, successi ed insuccessi, ecc.)…
  7. tradizioni, folklore, musica…
  8. servizi… (indirizzi e recapiti utili più significativi, link ai siti esistenti, ecc.)…
  9. libera espressione artistica…
  10. varie ed eventuali, in virtù delle segnalazioni ricevute…

Prego signori e signore… se la proposta vi stimola fatevi avanti… il sasso nello stagno è lanciato… candidature aperte

Commenti